I rapporti omosessuali — legami veri e propri, relazioni occasionali e tutte le possibili opzioni intermedie — esistono da… sempre.
E oggi, dato che le esperienze erotiche con individui dello stesso sesso stanno diventando sempre più accettabili per la società[1], molti uomini sposati, dopo anni di matrimonio eterosessuale, iniziano a vedere la propria sessualità sotto una luce diversa. Anche se la compagna di vita garantisce loro amore, amicizia e sicurezza, figli, una casa e un posto nella società, non si sentono completamente felici. Può capitare che un uomo viva un mariage blanc, ossia un matrimonio senza sesso, e pertanto cerchi una relazione con un altro uomo, sposato o single.
L'attività sessuale e l'intimità tra maschi erano diffuse in varie società, ad esempio nell'Antica Grecia.[2] La normalità con cui si verificavano è indicativa dell'assenza di pregiudizi in materia. E gli scienziati hanno ipotizzato che gli esseri umani reagiscano eroticamente a vari stimoli, provenienti da persone di entrambi i sessi. È semplicemente parte della nostra natura.[2]
Le relazioni godono di una cattiva reputazione, considerate solo come un'occasione di sesso all'infuori dei rapporti ufficiali, con un individuo diverso dal partner abituale. Ma, come sempre, non è tutto bianco o tutto nero.
Gli uomini sposati non intrattengono solo relazioni extraconiugali con donne. Molti si incontrano con altri uomini e, con la sua progressiva diffusione, tale abitudine risulta sempre più accettata dalla società. Tra il 1990 e il 2014, la percentuale di uomini che hanno dichiarato di avere partner sessuali maschili è quasi raddoppiata.[3]
Nel 2017, Ashley Madison ha effettuato un sondaggio[4] e rilevato che il 55% degli uomini aveva pensato al tradimento e il 44% aveva avuto una relazione extraconiugale[4]. Il 54%, però, non aveva nessun problema matrimoniale prima del tradimento. La maggior parte di questi mariti non era in cerca di una relazione, solo di divertimento.[5] Gli incontri per adulti rappresentano una scelta di stile di vita apprezzata da molti, non solo dai single eterosessuali.
Per ulteriori riflessioni, diamo un'occhiata a questi numeri. Si calcola che negli Stati Uniti:
In molti casi, una relazione si basa solo sul sesso.[7] Capita che un rapporto si spenga da un punto di vista sessuale e uno dei partner potrebbe allora sentirsi insoddisfatto.
Alcune persone tradiscono per essere più felici e per rendere più sano e solido il loro matrimonio, mantenendo viva la relazione in corso che potrebbe essere incentrata sui figli, la casa e le risorse finanziarie. Per alcune persone, l'infedeltà può fornire il modo di mantenere viva una relazione.
Un sondaggio effettuato da Ashley Madison[5] ha rilevato che "allontanarsi per rimanere" è un'abitudine abbastanza comune.
Tra queste persone, il 54% degli intervistati non intende lasciare il proprio partner e desidera solo qualcosa di temporaneo e divertente.[5] Circa la metà di questo campione, il 51%, afferma che una relazione infonde nuovo vigore.[5] Il 50% dichiara di volere solo sesso.[5]
La felicità e l'autoappagamento si raggiungono con percorsi molto diversi. Un matrimonio riuscito potrebbe non impedire ad alcune persone di soddisfare i propri desideri sessuali con individui fisicamente diversi. Non dipende dal partner, dipende dalla persona che tradisce.
Anche i tempi sono cambiati. Oggi, desideriamo fare ciò che ci fa sentire bene e ci rende felici, in un "crescente individualismo",[3] come da definizione dello psicologo Jean Twenge.
Gli uomini sposati che hanno un incontro discreto con un altro uomo sono in generale soddisfatti della loro vita. Amano la moglie, i figli e la comunità in cui sono inseriti. Non desiderano abbandonare tutto e ricominciare da capo.
Quindi, perché questi mariti cercano incontri sessuali in segreto? Innanzi tutto, i motivi sono simili a quelli delle persone che tradiscono in generale, ma in queste relazioni sembra esserci qualcosa di più primitivo, più legato ai bisogni essenziali.
Gli uomini sposati percepiscono che c'è una differenza tra fare sesso con altri uomini e avere una relazione intima con una donna. Il sesso con gli uomini è solo sesso, gli uomini "afferrano" questo concetto che alle donne sfugge proprio in virtù della reciproca comprensione che le esperienze omosessuali non intaccano l'identità (eterosessuale) dell'individuo.[10] Non c'è contraddizione nell'essere un buon padre e tradire, spesso spinti dalla necessità di provare nuove esperienze,[9] e l'identità sessuale non entra in gioco. Si potrebbe trattare di un rapporto fra uomini che cercano quello di cui hanno bisogno senza tante complicazioni.
Inoltre, può capitare che la dinamica sessuale di una coppia cambi, ad esempio quando ci si avvicina alla mezza età e, a volte, l'appetito sessuale di uno dei partner scema, rendendo di conseguenza l'altro insoddisfatto.[11]
Dato che molti uomini trascorrono buona parte del loro tempo impegnati a dimostrare di avere un certo controllo sul proprio mondo, ossia di essere buoni padri, mariti e lavoratori, non è insolito che talvolta si desideri rinunciare a parte di questo controllo.[9] Questi uomini si sentono ben felici ritrovandosi coinvolti in una situazione in cui tocca a loro dare piacere. Sentirsi sottomessi rappresenta un cambiamento rispetto al consueto ruolo eterosessuale di marito, padre e colonna portante della famiglia.[10]
Nell'ambito di una relazione eterosessuale, la società considera ancora l'uomo come la figura dominante. Magari, essere coinvolti in una relazione con qualcuno dotato di pari potere può offrire l'occasione di sentirsi sottomesso e controllato. Tutti desideriamo qualcuno che si occupi di noi.
D'accordo. Sei un uomo sposato e tua moglie è l'amore della tua vita, ma ti intrattieni anche con un uomo che ti offre ciò che manca, sessualmente e fisicamente, al tuo matrimonio. Cosa significa? Sei gay? Sei bisessuale? Sei un uomo eterosessuale, a cui però piace fare sesso con atri uomini? Dove ti collochi in questo ventaglio di possibilità?
Pare che circa la metà degli uomini manifesti solo comportamenti eterosessuali e che pochissimi uomini mostrino tendenze solo omosessuali.[2] Tuttavia, ci sono uomini che si collocano fra questi due estremi e che si mostrano interessati o agiscono attivamente per soddisfare il loro desiderio di esplorare relazioni intime sia con individui del loro stesso genere che del genere opposto.[2]
Parecchi uomini sposati non ritengono che il desiderio sessuale provato verso altri maschi definisca la loro sessualità. Non sentono nessuna attrazione verso gli uomini, atto sessuale a parte. Quindi, fare sesso con un uomo viene considerata un'attività occasionale, il desiderio di fare una nuova esperienza o il soddisfacimento della voglia di essere dominato e sentirsi sotto il controllo altrui.
Il rapporto fra uomini è improntato solo al sesso,[12] il che ti permette di continuare tranquillamente a condurre la tua vita quotidiana fatta di una moglie sola, figli, casa, lavoro, amici, sperimentando comunque un'eccitante vita sessuale.
Il romanticismo e l'intimità con una donna potrebbero non bastare all'uomo sposato.[13] Non tutti gli uomini sposati che fanno sesso con un uomo sono gay o repressi. Talvolta ci si può sentire romanticamente attratti dalle donne, ma fisicamente attirati dagli uomini o da entrambi i generi.[13] Per la maggior parte degli uomini, l'attrazione nei confronti di una donna è sia emotiva che fisica, mentre il rapporto con un uomo è dettato dalla sola attrazione sessuale. Il romanticismo non ha spazio[12] e non è necessario desiderare sempre un corpo femminile per considerarsi etero.
Questi uomini non ritengono che il loro comportamento generi problemi e non si identificano come gay, bensì come molto mascolini, soprattutto se entrambi gli individui coinvolti sono etero.[14] Per loro, non è adulterio fare sesso con un altro uomo senza alcun coinvolgimento emotivo.[14]
Gli uomini "[…] non si compongono di due popolazioni distinte, eterosessuali e omosessuali. Il mondo non si divide in bianco e nero… è la mente umana a creare categorie e a voler forzare la realtà, incasellandola in compartimenti stagni".[2]
Quindi, un uomo si può identificare come tutto bianco, tutto nero o come una serie di sfumature di grigio. Etero, gay, bisessuale o qualsiasi altra cosa. La verità è che dipende solo da lui.
E, ora, come procedi?
Incontrare qualcuno potrebbe essere difficile. Puoi incontrare uomini nei bar, nei club, tramite amici e, ovviamente, online. Ashley Madison si occupa di piacere, contatti fra persone e discrezione. Ashleymadison.com può fornirti il modo di entrare in contatto con altri uomini con i tuoi stessi desideri. Per assicurarti che tutto proceda nel migliore dei modi e che tu riesca a ottenere quello che desideri, imposta il tuo profilo per attirare chi vuoi tu. Ecco alcuni suggerimenti:
Nel momento in cui hai deciso di essere sposato ma in cerca, l'ultima cosa che desideri è fornire un qualche indizio del tradimento al tuo partner. Qualsiasi cambiamento nella tua quotidianità verrà notato.
Se decidi di rivelare alla partner la tua relazione omosessuale, dovresti valutare la possibilità di essere sincero con lei. Fai in modo che lei capisca quello che desideri e come vuoi coinvolgerla. Non aprirti con lei se pensi che una simile rivelazione la possa ferire, ma considera i vantaggi del poliamore.
I rapporti sono tutti diversi l'uno dall'altro. Potresti avere una relazione aperta, concordando di invitare una terza persona nel rapporto o magari tua moglie potrebbe accettare di condividerti con qualcun altro. Le possibilità sono infinite, se pensi che lei potrebbe essere d'accordo. Cambia le regole. È la tua relazione e solo tu puoi definirla e farla funzionare. Magari puoi instradare la tua relazione su un nuovo percorso ed essere comunque incredibilmente felice e soddisfatto. Basta avere una mentalità aperta. L'incontro poliamoroso è una delle tante modalità di sperimentazione.
È facile etichettare qualcuno. Gli esseri umani hanno la tendenza a farlo. A pensare il mondo per compartimenti stagni e a comportarsi di conseguenza, per non sbagliare. Ma la sessualità di un individuo non si presta a simili semplificazioni. Essere aperto e disposto a intraprendere una relazione con chiunque tu voglia è un fatto positivo, anche quando ti consideri un eterosessuale.
Devi fare ciò che ti fa sentire meglio e che ti sembra giusto per te. Identificati nel modo che preferisci. Fai ciò che vuoi. Sii sincero con te stesso. E non lasciare che altri ti dicano chi o cosa sei. Vivi come vuoi.
In poche parole, identifica te stesso nel modo che preferisci, ma fallo onestamente.