cdnUrlPath=/tradimento=cdnUrlPath

Tradimento

: viene frainteso?
Aggiungi un po' di pepe alla tua vita...

Il tradimento esiste da moltissimo tempo, non è soltanto un fenomeno recente. Lo commettono gli esseri umani, ma anche molte altre creature viventi. L'inganno reca vantaggio agli individui di molte specie; tra le sue forme più comuni troviamo il mimetismo, il camouflage, l'adulterio e l'inganno. (4) Gli esseri umani fanno comunemente tutto ciò che è necessario per vincere. Le lotte per cibo, spazio o accoppiamento, specialmente quando uno o tutti questi scarseggiano, possono rapidamente diventare efferate.

Gli uomini paleolitici e i primi popoli indigeni erano promiscui e a questo potrebbe essere dovuta la loro sopravvivenza.(14) Riprodursi, sopravvivere e prosperare - le regole erano semplici. Ed era accettato.

I cambiamenti culturali attraverso i secoli hanno ridefinito le relazioni e il concetto di tradimento.

La storia della parola "tradimento"


La parola "tradimento (ing., cheat)" è usata da oltre 700 anni. Ha origine dalla parola francese "escheat" di fine XIVmo secolo/metà XVmo secolo, che significa trasferire la proprietà di un mezzadro a un proprietario terriero,(1) e si trattava spesso di una vera e propria frode da parte di funzionari corrotti.

Così, verso la metà del 16° secolo, la parola "escheat" si è evoluta in una versione abbreviata. A partire dalla fine del 16° secolo, la parola indicava qualcosa di rubato o un ladro.

La prima volta che la parola fu usata per indicare una persona infedele fu negli anni '30 del secolo scorso.(1)

Tradimento, infedeltà, adulterio: sono la stessa cosa?


Tradimento, infedeltà, adulterio. Sono tutti termini usati quando si parla di una relazione clandestina. Ma possono avere significati diversi.

L'infedeltà è emotiva. È fondamentalmente un tradimento fisico, emotivo o sociale che cancella i confini che erano fissati nella propria relazione, per fare qualcosa che non si pensava di poter mai fare. Non sempre comprende l'atto sessuale, ma è un tradimento della fiducia.

L'adulterio è un tradimento e, come l'infedeltà, implica l'uscita dai confini della relazione amorosa, del matrimonio o della convivenza, per fare sesso con una persona diversa dal proprio partner. Una delle due parti coinvolte è impegnata in una relazione. "Adulterio" è il termine legale usato in tribunale ad esempio nei casi di divorzio. Diversamente dall'infedeltà, l'adulterio tende a riguardare il sesso - non le emozioni.(2)

Il tradimento, tuttavia, va oltre il sesso e le emozioni. Non è sempre mal visto, e non si riferisce sempre a una persona che si allontana dal proprio partner. A volte tradiamo per trarre vantaggi o per correggere un torto, vero o percepito.

Celebriamo il tradimento nei film. Film come "Now You See Me - I maghi del crimine" e "Tower Heist - Colpo ad alto livello" sono storie di moderni Robin Hood, in cui gli eroi rubano ai ricchi e danno ai poveri.

Tradiamo per fuggire. A volte usiamo il tradimento per trovare la forza di allontanarci da una relazione tossica e un partner violento. E questa, in tutti i sensi, è un'infedeltà, ma alla fine ci salva.

Quindi il tradimento è sì adulterio, e tradire PUÒ essere infedeltà, ma è molto di più che andare a letto con qualcuno di diverso dal tuo coniuge o partner. Può, in alcuni casi, essere una buona cosa.

Tradimento: perché si tradisce?


Il defunto uomo d'affari americano Joseph B. Wirthlin disse che:

Mentire, rubare e imbrogliare sono all'ordine del giorno.(3)

Ed è vero. La verità sugli imbrogli è che ne siamo circondati. Quasi tutti ne abbiamo commessi. Sentiamo tutti un desiderio disperato di qualcosa che ci realizzi, che ci faccia sentire meglio, di ottenere una vittoria.(4)

La maggior parte degli esseri umani imbroglia in un modo o nell'altro. Si tratta di trarre vantaggio quando si può e, molte volte, quando se ne ha bisogno. (4)

L'inganno consente alle persone di raggiungere i propri obiettivi, a torto o a ragione. Nella vita, negli affari, nello sport, nelle relazioni, le persone tendono a barare (4) È un modo per ottenere qualcosa al minor costo possibile. (4)

Tendiamo anche a imbrogliare quando vediamo gli altri farlo, quando la fanno franca, quando (collaboratori, amici) lo trovano accettabile. Questo cambia il nostro comportamento - iniziamo a pensare che sia normale.(5) Chi non ha rubato penne e matite dal lavoro? E se non vieni scoperto, tanto meglio.

    Forse questo è il motivo per il quale:
  1. i dirigenti prendono decisioni rischiose
  2. le persone mentono nel loro curriculum
  3. le persone con una relazione si separano
  4. gli atleti prendono farmaci che aumentano le prestazioni

Il tradimento attraverso la storia


Il sesso ai tempi preistorici (Amanti in tempi pericolosi)

Gli uomini paleolitici e i primi popoli indigeni erano promiscui, questo nell'interesse della sopravvivenza. Vivevano insieme, dormivano insieme e crescevano i bambini insieme. Riprodursi, sopravvivere e prosperare - le regole erano semplici.

La donna paleolitica era particolarmente promiscua e non era insolito che gli uomini dovessero attendere il loro turno per avere una possibilità con la stessa donna. (6)

Il tradimento prima del colonialismo

Prima della colonizzazione europea, le comunità autoctone di tutto il mondo erano più aperte in quanto a sesso e amore. I rapporti intimi erano incoraggiati e il sesso pre-matrimoniale e le relazioni extraconiugali non erano mal viste. L'incesto non era insolito per tutti i ceti sociali, specialmente nelle classi superiori. Il matrimonio non era obbligatoriamente per sempre e si passava a nuovi partner con facilità e senza essere giudicati. I matrimoni aperti non erano così insoliti come si potrebbe credere. La poligamia era una parte importante del matrimonio sia per i ceti inferiori che superiori in molte culture. Giochi sessuali come l'"Ume" nelle isole Hawaii(7) e il "Ghat Kanchuki" in India(8) facevano parte di queste culture.

Con l'arrivo degli europei, sono stati imposti valori conservatori sull'intimità alle popolazioni indigene. Prima il poliamore (Punalua) era piuttosto comune.

Il tradimento in epoca vittoriana ed edoardiana

Tra la metà e la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, il matrimonio fu incoraggiato, in particolare per le donne, che non avevano alcun potere reale.

Non tutte le donne erano fatte per il matrimonio. Gestire una casa, occuparsi dei figli e, per le donne della classe superiore, occuparsi dei domestici: poteva essere noioso per la giovane donna di casa. Molte donne cercavano più libertà per vivere le loro vite nel modo che loro preferivano, e una relazione con un altro uomo (o una donna) rappresentava un passo verso la libertà e l'eccitamento. Le casalinghe infedeli sono solo un fenomeno del 21mo secolo.

Gli uomini sposati erano liberi di perseguire altre donne e rimanere sposati, poiché alle loro mogli non era permesso divorziare. D'altra parte, quando le donne trascurate avevano una relazione, i loro mariti potevano ottenere il divorzio, mettere in dubbio la paternità dei bambini e rovinare la loro reputazione.

Ma era comune rimanere all'interno della famiglia per le donne sposate di ceto superiore ed eventuali bambini inattesi.

Era anche comune per gli uomini sposati e non sposati cercare la compagnia delle prostitute. Le prostitute erano viste come donne "perdute" o "corrotte". Erano punite dalla società per la loro audacia, la loro indipendenza e il loro spirito.

Il tradimento oggi

Negli anni '70, il 63% degli uomini e il 73% delle donne non ritenevano accettabili il tradimento. Oggi il 78% degli uomini e l'84% delle donne pensano che il tradimento non sia accettabile.(9)

Eppure si tradisce ancora. In realtà, gli uomini, com'è sempre accaduto nella storia, hanno più probabilità di avere una relazione clandestina. Ma al giorno d'oggi, le donne sono più forti, più indipendenti e tradiscono anche di più. La maggior parte ha disponibilità economica, una professione, e ha il 40% in più di probabilità di tradire oggi rispetto agli anni '90.(9) La loro maggiore presenza nella forza lavoro, l'aumento delle responsabilità lavorative, l'aumento dei viaggi, rendono tutto più facile. E il senso di colpa non sembra entrare in gioco per molte di loro.

Perché si tradisce il proprio partner?


Una cosa che sorprende del tradimento è che non si tratta sempre di sesso. Un sondaggio afferma che il 92% degli uomini che tradiscono non lo fanno per il sesso. Ma perché non si sentono legati alla loro partner. L'affetto è sparito.(9)

Tendiamo a dipingere tutti i tradimenti allo stesso modo. Li vediamo come una cosa sola: fare sesso con qualcun altro, ignorare il proprio partner. La maggior parte delle persone non tradisce di proposito; di solito c'è una ragione più grande, una storia dietro che fa sì che si agisca senza pensare, senza considerare le conseguenze. O forse perché la conseguenza è un facile modo di chiudere una relazione.

Può anche essere, e di solito lo è, un bisogno di qualcosa di più.

Le statistiche

Perché tradiamo? Alcune persone credono che sia nel nostro DNA, nella nostra costituzione biologica. Cultura contro natura, genere, un partner che lavora troppo, troppa occupazione genitoriale, un'opportunità di divertimento, un noioso matrimonio senza sesso, un matrimonio violento, un matrimonio emotivamente doloroso: ci sono molte ragioni che spesso portano al tradimento.

Uomini e donne tradiscono per vari motivi e non è sempre giusto o sbagliato. A volte è solo un'avventura causata dai fumi dell'alcol, ma nella maggior parte delle volte è molto di più. Sono stati condotti diversi sondaggi per scoprirne di più, e anche Ashley Madison ha condotto numerosi sondaggi nel 2017 e 2018.

Qualunque cosa accada, spesso sembra che ci sia una tristezza che incombe sulla persona che tradisce. Manca qualcosa nella sua vita o nel suo matrimonio. Forse non siamo molto in sintonia con il nostro partner. Potremmo avere una bassa autostima, e una dimostrazione di fiducia da parte di qualcuno diverso dal nostro partner è allettante.

Il 55% degli uomini ha considerato il tradimento.(10) Il 39% delle donne ha tradito e il 35% ha pensato di farlo.(13)

Ma sembra che ci sia molto di più dietro al tradimento che sfuggire alla realtà di un matrimonio triste. Il 54% degli uomini e il 34% delle donne(9) non avevano problemi nei loro matrimoni prima del tradimento. La maggior parte delle persone non cerca una relazione, ma solo svago.

Queste sono le ragioni principali per cui le persone tradiscono le loro dolci metà:

Tradimento per sesso

Il 61% degli intervistati ha dichiarato di aver tradito per sesso.(11) Principalmente erano interessati ad avere incontri discreti.

Di queste persone, il 76% ha dichiarato che l'incontro ha soddisfatto i propri bisogni sessuali.(11)

Siamo creature sessuali e il sesso sarà sempre una parte importante delle nostre relazioni, una parte vitale della nostra struttura umana.

Tradire per rimanere in una relazione

Alcune persone tradiscono per essere più felici e per avere un matrimonio più sano e forte, per poter continuare la loro relazione attuale. L'amore è un sentimento forte e alcune persone, anche se disposte a tradire, sono ancora innamorate del coniuge, potrebbero esserci bambini e potrebbero esserci risorse che le persone non vogliono perdere.

Il matrimonio e le relazioni sono difficili, e a volte quando non si ottiene ciò che si cercava, alcune persone guardano altrove. Probabilmente si dovrebbe passare del tempo a risolvere i problemi, ma a volte i problemi non sono risolvibili. E per ragioni che potrebbero non essere visibili a nessuno al di fuori della relazione, le persone si allontanano.

Il sondaggio di Ashley Madison afferma che "allontanarsi per restare" è abbastanza comune.

Il 54% delle persone intervistate non vuole lasciare il proprio partner e desidera qualcosa di temporaneo e divertente. Circa la metà di loro, il 51%, dice che un incontro restituisce loro un ritrovato vigore. Il 50% afferma di voler solo fare sesso.(12)

Tradire per uscire da una relazione

Quando hai una relazione non soddisfacente, a volte non sai come chiuderla. Ti senti bloccato e potresti pensare che non puoi fare di meglio. Non è raro entrare nel mondo degli appuntamenti per adulti per trovare un'altra relazione, e quindi trovare la forza di terminarne una tossica. Potresti sentirti meglio, più forte ed energico. Puoi dimenticare che sei impegnato con qualcun altro, la realtà che vivi, il livello di insoddisfazione della tua relazione, e solo essere felice.

E, talvolta, farti scoprire dal partner e avere un conflitto ti permette di abbandonare la relazione. Potrebbe rappresentare anche una buona occasione per il tuo partner di terminare la relazione. È facile tradire, fare la parte del cattivo e uscire da qualcosa di cui non vuoi più essere parte.

Ecco perché esiste la possibilità di tradire quando siamo in una relazione non sana a cui vogliamo porre fine. Il tradimento potrebbe darci la forza per farlo.

Tradire il tuo partner può significare il potere di scegliere il tuo destino, di renderti conto di valere di più e di poter fare tutto il possibile per essere felice.

È più probabile che le donne desiderino che l'incontro si trasformi in una relazione.(9) Potrebbero tradire solo per lo scopo di trovare una relazione felice.

Tradire per ottenere affetto, amicizia

Secondo molti degli intervistati nell'indagine di Ashley Madison, il tradimento ha soddisfatto i loro bisogni emotivi. Delle 2.018 persone intervistate, tutti iscritti di Ashley Madison, l'infelicità emotiva e il desiderio di una persona che ci abbia a cuore sono le ragioni principali per avere una relazione.

Il 48% ha affermato di ricevere più affetto dalla propria relazione clandestina rispetto al coniuge o partner.(12)

Il 42% ha tradito per ottenere amicizia(12) da qualcuno che non fosse il proprio coniuge o partner e il 37% per esigenze emotive.(11)

Il tradimento per soddisfazione personale

Prima o poi desideriamo tutti di più, vogliamo sentire di più, essere di più, avere di più. Le persone intervistate da Ashley Madison hanno affermato che le relazioni extraconiugali li hanno fatti sentire "più vivi". Stanno tradendo i loro partner, non sé stessi.

Le persone tendono a volte a perdere il contatto con se stessi, con i loro principi e i loro valori fondamentali e scoprono che un incontro clandestino dà loro un senso di controllo sulle proprie vite.

Non si tratta sempre di una cattiva relazione; può essere anche una ricerca di se stessi. Non si tratta del partner; si tratta della persona che tradisce.

Un paio di punti interessanti:

Si è sempre pensato che le donne che tradiscono cerchino una connessione emotiva. La realtà è che:

  1. Il 43% delle donne ha dichiarato di cercare l'aspetto fisico.(13)
  2. Il 5% è stato attratto dalla persona a causa della sua mente.(13) Il collega era generalmente più colto del proprio partner.
  3. Il 54% delle donne ha avuto la prima relazione clandestina dopo aver avuto figli. Quando le donne ricoprono il ruolo domestico, si annoiano e perdono se stesse mentre si prendono cura delle loro famiglie.(13)

E si stima che circa il 10% dei futuri padri tradisca la propria compagna incinta. Questo, il più delle volte, è dovuto alla mancanza di sesso.(14)

Ecco con chi tradiscono

Il sondaggio di Ashley Madison ha chiesto a donne e uomini con chi tradiscono. Mentre alcuni tradiscono con qualcuno nel fervore di un momento di ubriachezza, è più probabile che come tradire e con chi sia una decisione ponderata. La maggior parte degli intervistati tradirebbe con qualcuno che conosce.

  1. Il 27% degli uomini intervistati sceglierebbe un'amica o collega(13)
  2. Il 28% delle donne, se infelici, cercherebbe il conforto di un amico(10)
  3. 15% delle donne intervistate sceglierebbe un collega(13)
  4. Il 17% delle donne tradirebbe con il proprio capo(13)
  5. Il 35% degli intervistati (di entrambi i sessi) ha tradito durante un viaggio di lavoro.(15)

In un altro sondaggio, l'88% degli uomini ha dichiarato che l'aspetto della persona con cui tradiscono è irrilevante, suggerendo ancora una volta che il tradimento non è soltanto sesso.(9)

Tradire è sbagliato? Non sempre. Dovremmo vergognarci di farlo? Sicuramente no. Esistono motivi validi per tradire e non possiamo giudicare ciò che succede a casa di altre persone.

Le relazioni clandestine sono complicate. La maggior parte delle persone dice di non approvare il tradimento, ma il numero delle persone che tradiscono racconta una storia diversa. Nel 2018, oltre 53 milioni di persone da tutto il mondo erano iscritte a ashleymadison.com. Molte di queste si collegano tra loro in modo discreto usando app specializzate per appuntamenti tra persone sposate. Tradire può essere molto più complicato di quanto si possa pensare.

Il tradimento normalmente non riguarda l'altra persona. Riguarda chi tradisce.

Traduzioni:

Milioni di persone proprio come te cercano connessioni discrete.

Ashley Madison uses cookies
We use cookies on this site to help provide you with the best online experience. To accept cookies, continue to use the site as normal. For more information about how we use cookies and guidance on how to manage your cookie settings, please see our Cookie Policy.