Relazione extraconiugale
E' la tentazione per eccellenza, e succede da migliaia di anni. Da quando l'umanità ha inventato il matrimonio, uomini e donne hanno infranto le promesse cedendo al fascino dell'infedeltà. E' stata descritta nei libri, cantata nelle canzoni e mostrata nei film, e viene da chiedersi:tradire fa semplicemente parte della natura umana? La società afferma con enfasi che non è assolutamente così.
Per essere precisi, l'uomo ha deciso che l'adulterio è così sbagliato da meritarsi addirittura un posto nella Bibbia con due interi comandamenti dedicati a rendere l'infedeltà un peccato.
Ma siamo onesti, questo accadeva migliaia di anni fa, prima che conoscessimo la psicologia e la scienza, quando Google non era nemmeno nell'anticamera del pensiero de suo creatore. Insomma... niente di tecnologico era nell'anticamera del pensiero di nessuno, e le informazioni avevano la stessa affidabilità di un riccone in un motel. Gli umani erano praticamente dei selvaggi, che usarono l'istituzione del matrimonio come mezzo per definire strutture sociali, progetti culturali e, fondamentalmente, sicurezza economica.
Torniamo velocemente al presente e ci sembrerà di vivere in una dimensione parallela. Ci sposiamo per rafforzare il nostro legame con un'altra persona a livello emotivo, e allo stesso tempo la nostra sicurezza economica non è più questione di vita o di morte. L'idea stessa di matrimonio fa invece rabbrividire alcuni individui delle nuove generazioni. Qual è la soluzione allora? Le persone stanno evitando il matrimonio o esiste là fuori un nuovo paradigma per le regole del matrimonio?
Possiamo analizzare il concetto di matrimonio aperto, una discussione che per i più è attraente pur rappresentando un tabù. Questo articolo del 2017(3) del New York Times esamina la possibilità di essere felici per le coppie non monogame e per quali ragioni una relazione extraconiugale diventa una possibile opzione.
Parte di questo affascinante mondo di appuntamenti extraconiugali è il ruolo che gioca la tecnologia facilitando gli incontri segreti grazie a siti online dedicati. App e siti web sono talmente usati dai single appartenenti alla cultura dell'avventura, che il passaparola sui luoghi sicuri per il tradimento ha raggiunto anche le persone sposate più anziane, curiose ed evidentemente insoddisfatte, appartenenti allo stesso gruppo di persone.
Ma facciamo un passo indietro inserendo rapidamente il suono di una testina a grattare il disco. Alle persone con una visione più tradizionale del matrimonio, il solo pensiero di siti web per tradimenti può provocare intenso disgusto. Poi si verifica il fatto e causa gravi danni psicologici. Eppure, anche le persone che dichiarano di avere un matrimonio felice cedono al brivido di relazioni illecite. Non c'è quindi speranza di evitare una tresca? Esattamente, cosa vogliono gli uomini sposati dall'intrigo amoroso? E ancora, le donne sposate vogliono solo relazioni emotive? La faccenda si fa interessante.

DEFINIZIONE DI FLIRT:
Sorpresa! Non esiste una definizione universalmente concordata di avventura perché non esistono regole prestabilite. Comprende un rapporto completo? Un bacio conta? E flirtare su internet allora? Guardare un porno va contro le regole? È un tradimento della fedeltà emotiva? La risposta è potenzialmente e solitamente "sì" a tutte queste domande.
Sembra esserci un comune denominatore quando si parla di relazioni clandestine. Il matrimonio pare sopprimere spesso un bisogno profondamente radicato di realizzazione del sé che il coniuge non può soddisfare. Il brivido di riaccendere quella qualità perduta è un richiamo travolgente ad avere una relazione.
Esther Perel è una Psicoterapeuta famosa per il suo lavoro sulle relazioni umane e sulla difficoltà a mantenere il perfetto equilibrio tra sicurezza e libertà. Nella sua Ted Talk dichiara che(4) “La morte e la mortalità vivono spesso all'ombra di un flirt, perché sollevano questi interrogativi. È tutto qui? Non c'è altro? Andrò avanti così per altri 25 anni? Non proverò mai più quella sensazione?”
Quindi, secondo Perel, la decisione di attraversare il confine dell'infedeltà è in realtà il frutto di un'analisi psicologica profonda che affonda le radici in una crisi esistenziale. Per dirla schietta, un'avventura è un dito medio alzato in faccia alla morte.

Cosa vogliono gli uomini da una relazione extraconiugale?
La domanda del secolo. La risposta più ovvia è la classica idea della propagazione del seme. Gli uomini hanno bisogni sessuali che possono semplicemente affievolirsi con l'inevitabile routine del matrimonio. Aggiungiamo che l'attenzione della moglie si dirige potenzialmente verso la cura dei bambini e gli incontri sessuali diventano pochi e sporadici. Nel caso degli uomini l'occhio vuole indubbiamente la sua parte, e i siti di incontro per adulti sposati offrono una fuga inebriante anche all'individuo più irreprensibile.

Perché le donne tradiscono:
Ok, passiamo all'altra parte psicologica dei due sessi. Lo stereotipo qui è che le donne siano alla ricerca di una connessione emotiva passionale che il marito non riesce a soddisfare. Se da un lato questa è una verità, dall'altro è tempo di sfatare il mito e suggerire che anche le donne hanno dei bisogni fisici. Parlando di numeri, uno studio del 2010 del National Opinion Research Center ha rivelato che il numero di donne che ha ammesso di avere rapporti extraconiugali è aumentato del 40% negli ultimi 20 anni(5), e ci riferiamo solo alle donne che lo hanno ammesso. Quindi quali sono le cause del tradimento femminile? Forse le mogli che tradiscono hanno molti bisogni in comune con le loro controparti maschili. Indovinato, è proprio così. Le cause più comuni possono ampiamente variare... ma i matrimoni senza sesso sono la stragrande maggioranza, e così anche la poliamoria.
Gli uomini hanno avventure emotive?
Ebbene sì! Pare che la seconda causa del tradimento maschile sia la mancanza di supporto emotivo da parte delle mogli, e la connessione che trovano con un'altra donna risveglia il ricordo di quella sensazione. Gli uomini hanno anche altre necessità nonostante quello che ci dice la società, ed è scortese generalizzare la mentalità maschile come "moglie rompiscatole=farsi un'amante". A volte l'uomo è segretamente omosessuale ed è finalmente pronto a connettersi con altri gay online. Le donne possono dare per scontato il marito tanto quanto è vero il contrario, smettiamo di usare due pesi e due misure. Il che ci porta al prossimo punto...

Nessun sistema di supporto/sistema di supporto errato:
Gli esseri umani sono esseri tribali, e un gruppo di gente che si incoraggia a vicenda è qualcosa di forte. Se l'ambiente sociale di un uomo sposato è composto da frequentatori di strip club e suggerimenti su app per incontri, allora è molto probabile che il tizio seguirà questo stile di vita. Per gli uomini che semplicemente non hanno un gruppo di confidenti maschi, quel richiamo incontrollabile potrebbe palesare quel sistema di supporto sotto forma di un nuovo partner. Gli uomini sposati che tradiscono partono da una mancanza di relazioni.
Lo stesso vale per le donne. La mentalità tribale colpisce le donne con altrettanta forza, visto che sono il genere più sociale. I pettegolezzi e le percezioni all'interno della cerchia sociale di una donna possono influenzare moltissimo le sue scelte, specialmente se il gruppo approva il "flirt passionale" come riconoscimento o emancipazione. Dall'altro lato, se una donna non ha un sistema di supporto in grado di comprendere i suoi bisogni emotivi, la ricerca di un amante è allo stesso tempo una soluzione disperata e un'iniezione di adrenalina.
Desiderio di fuga/sensazione di essere in trappola:
Con l'accumularsi degli anni di monogamia, quella vecchia voce esistenziale potrebbe farsi nuovamente sentire. Se un partner si sente annoiato, insicuro o intrappolato con la persona che ha sposato, allora può aprirsi lo spiraglio dell'infedeltà e della ricerca di incontri segreti. In alcuni casi dove c'è una migliore comunicazione e la coppia ammette la possibilità di uno stile di vita più alternativo, la poliamoria può diventare un'opzione.

Trauma non guarito:
Un'altra ragione è l'incapacità di impegnarsi pienamente con un partner a causa di traumi irrisolti dall'infanzia o da una precedente relazione. Anche se alcuni uomini e donne con tendenze all'infedeltà sono nettamente distaccati dalle precedenti relazioni, c'è una radice psicologica più profonda per la loro instabilità e il matrimonio non è la cosa ideale se questi individui non si sono rivolti a chi può aiutarli.

Età a rischio
Le donne non rivelano mai la loro età, ma non si può ingannare il subconscio se non si hanno poteri magici di autoillusione (esatto, è il caso di alcune persone). Avete mai sentito una donna dire "Avrò 29 anni per sempre?” Beh, c'è un fondo di verità, infatti secondo uno studio recente(6) le persone hanno il doppio delle probabilità di tradire all'età di 39 anni. Inoltre, gli anni che finiscono con 9 sono portatori di crisi di mezza età e un indizio di tradimento potenziale.
Sposati da troppo giovani:
Altra reliquia del passato, il paradigma del matrimonio precoce viene deriso al giorno d'oggi. Era uso comune nella maggior parte delle società essere sposati con figli entro i 25 anni di età. Inutile dire che questo non lasciava alle persone il tempo di esplorare e crescere da sole come adulti con desideri sessuali. Per le donne, aggiungete tutte le definizioni di genere che infiammerebbero ogni femminista che si rispetti, e avrete la ricetta di una donna che usa la mezza età come uno spartiacque per riprendersi le opportunità perdute. Per gli uomini, la motivazione potrebbe essere una sfida all'età che avanza e il modo di rivivere la gloria passata.

Matrimonio combinato:
Potenzialmente impopolari nella cornice del politicamente corretto, i matrimoni combinati erano l'esempio perfetto di sicurezza socioeconomica in molte culture orientali. Con l'immigrazione e l'integrazione in occidente, queste culture si stanno adattando a una scelta del partner più organica, ma questo non pone fine ai matrimoni di un tempo. Grazie ai siti web per incontri online, che rappresentano spazi sicuri e segreti, le donne a rischio hanno finalmente uno sbocco per sfuggire a impulsi di esplorazione repressi. Potrebbe essere normale come una relazione extraconiugale, o avventuroso come donne alla ricerca di altre donne.

Cambiamento di status sociale:
Altro argomento impopolare. Le donne che desiderano una promozione o un avanzamento di status sociale potrebbero trovare particolarmente piacevole attirare il capo in una relazione. Se non ci sono bambini coinvolti e il marito passa in secondo piano rispetto alla carriera, beh.. il resto va da sé.
Emotivamente fisico:
Esaminiamo le cause comuni per ultime intenzionalmente. La donna emotivamente trascurata è un facile cliché, ma merita comunque la nostra attenzione come causa più comune di tradimento da parte delle donne. La solitudine e la mancanza di connessione e intimità con lo sposo rappresentano un potente incentivo. Le mogli sole sono mogli trascurate. Infine, la componente fisica deve essere affrontata necessariamente, perché le donne sono anche creature sessuali. La soddisfazione sessuale è ancora un requisito essenziale di un matrimonio felice e tutte le donne meritano di vedere soddisfatti i propri desideri oppure.. beh, hanno altre opzioni a portata di dita, basta scaricare una app per incontri extraconiugali.

I migliori luoghi per incontri extraconiugali:
- Un quartiere inabituale dove i due possono creare il loro ambiente, mai frequentato dai rispettivi coniugi.
- Parco o natura. Pare che alberi ad alto fusto e luoghi appartati all'aperto rappresentino un luogo ideale per un rendez-vous. Potreste preparare un picnic e/o fare la spesa per gli ingredienti lungo la strada.
- Hotel. Poco originali e uno stereotipo, ma a chi importa? Prenotatene uno vicino a un luogo interessante o usatelo come scusa per un viaggio.
- Schermo del computer. Conosciuto anche come sesso virtuale o sex skyping. Il potere della tecnologia non scherza, specialmente se parliamo di una nuova connessione emotiva dove un sito di incontri per adulti vi darà tutto l'accesso di cui avete bisogno.
Racconto di due sessi:
E con questo, possiamo eliminare alcuni dei pregiudizi sui due generi. Si, i due sessi hanno ragioni diverse per cercare un'avventura, ma le motivazioni profonde sono ancora le stesse: quel brivido mancante che non sparirà silenziosamente nella notte. La vita è breve. Concediti un'avventura.™

Riferimenti:
- http://www.dictionary.com/browse/have
- https://www.merriam-webster.com/dictionary/affair
- https://www.nytimes.com/2017/05/11/magazine/is-an-open-marriage-a-happier-marriage.html
- https://www.youtube.com/watch?v=P2AUat93a8Q&t=1040s
- http://www.alternet.org/sex-amp-relationships/9-fascinating-facts-about-infidelity
- https://www.livescience.com/55681-is-cheating-more-likely-at-age-39.html
Traduzioni:
- Extramarital affairs (English)
- Aventura extramatrimonial (Español)
- Caso extraconjugal (Português)
- L'aventure extraconjugales (Français)
- Hab eine Affäre (Deutsche)
- Relazione extraconiugale (Italiano)
- 浮気 (日本語)
- 外遇 (简体中文)
- 婚外情 (繁體中文)