Mariage Blanc?

La vita è breve. Concediti una relazione.™

Il matrimonio è vecchio come il mondo. Le persone si sposano per un sacco di motivi diversi. Al giorno d'oggi, generalmente pensiamo che le persone si sposino per amore, ma fino a non tanto tempo fa, e anche ora, le persone potenti si sono sposate per combinare risorse, regni e famiglie.

E, anche se le persone si sposano soprattutto per amore, lo fanno anche per altri motivi. Un matrimonio per qualcosa di diverso dall'amore è conosciuto come un matrimonio "in bianco", o in francese "mariage blanc", e secondo la definizione, significa che è un matrimonio "non consumato"[1]

In poche parole, "i matrimoni senza sesso o i celibati sono unioni in cui le coppie accettano reciprocamente di non fare sesso. A volte acconsentono a una relazione aperta, in cui un partner ha la libertà di fare sesso con altre persone; altri rimangono fedeli e impegnati in un'unione senza sesso. In altri casi, uno o entrambi i membri della coppia si identificano come asessuati (cioè non sessualmente attratti da nessuno) e decidono reciprocamente di non avere rapporti sessuali."[2]

Diversi tipi di matrimoni in bianco (les mariages blancs)

Il matrimonio di convenienza o matrimonio di orientamento misto:

In questo matrimonio, due persone si sposano per coprire l'omosessualità di uno o entrambi i partner.[1]È conosciuto anche come un matrimonio di "orientamento misto". Talvolta, un partner non ne è consapevole. Uomini e donne possono sposarsi per coprire la loro omosessualità, non aprirsi ai loro partner e mantenere nascosta la loro reale identità per tutto il tempo in cui riescono a farla franca.

Matrimonio di convenienza:

Le persone entrano in un matrimonio di convenienza quando una persona con più vantaggi sociali sposa qualcuno che potrebbe aver bisogno di protezione politica o economica, di asilo o desidera emigrare in un altro paese.[3]

Una definizione diversa di "Mariage Blanc":

In alcuni paesi musulmani conservatori, la definizione di matrimonio in bianco (marriage blanc) è totalmente diversa. In Iran, dove le regole sciite sono molto considerate, sempre più coppie non sposate vivono insieme.[3] E quando le coppie vivono insieme, fanno sesso.

E dunque un matrimonio in bianco, in genere, è quello in cui l'intimità non viene coinvolta, perché le persone lo accettano per un motivo che non è amore (tranne se sei in Iran).

Ma cosa accade quando ti sposi per amore e il sesso scompare? Cosa dire quando un rapporto iniziato come una relazione intima e basata sull'amore, dove ti sei svegliato a fianco del tuo migliore amico o della tua migliore amica ogni mattina e vi siete amati regolarmente, è ora una relazione in cui ti svegli ancora accanto a quella persona, ma il sesso è MOLTO poco frequente o inesistente? Anche questo è un matrimonio senza sesso, un "mariage blanc".

Matrimonio senza sesso: definizioni e approfondimenti

Il matrimonio inizia come fanno di solito i matrimoni d'amore: avvincente, felice, intimo e ricco di piani per il futuro, "finché morte non ci separi".

In un matrimonio senza sesso, non è necessariamente l'amore che scompare. Sei ancora innamorato della persona che hai sposato. Ti occuperai ancora dei bambini; paghi ancora il mutuo e potresti ancora uscire in famiglia o in coppia agli appuntamenti per coppie sposate. Semplicemente non fai sesso, e dall'esterno, sembra che tutto vada bene perché abitate nella stessa casa, e quindi ci deve essere una certa intesa reciproca sul modo in cui sta andando il matrimonio.

Detto questo, vivere insieme non significa essere un'immagine di felicità. Vivere in un matrimonio senza sesso non significa sempre che ci sia un accordo nella coppia. A volte le persone scoprono di non essere interessate al sesso come coppia e accettano di non fare sesso, ma nella maggior parte delle volte non è così. Più probabilmente, un partner è la persona che si rifiuta di fare sesso e l'altro partner, volente o nolente, si adegua.

Un matrimonio è considerato "senza sesso" se una coppia ne fa pochissimo o non ne fa per nulla. E, quando diciamo "pochissimo" sesso, l'opinione è varia. In generale, si definisce come fare sesso 10 volte o meno nell'ultimo anno.[ 4] Ma potrebbe anche significare non aver fatto sesso per nulla nell'ultimo anno[4] o negli ultimi sei mesi.[4] Qualunque sia la definizione degli scienziati sociali, il punto è che manca la soddisfazione sessuale.

Questi matrimoni sono più comuni di quanto si possa pensare. Sul NY Times nel 2009 è stato riportato che circa il 15 per cento dei matrimoni negli Stati Uniti sono senza sesso.[5] I numeri sono gli stessi in Gran Bretagna.[8] I numeri sono realistici anche in Canada. Circa il 19% dei canadesi ha dichiarato a un sondaggio Ipsos che il sesso a casa è raro o inesistente[2], con la percentuale più alta in Alberta (il 27%) e il valore più basso in Quebec (il 10%).[ 2] In particolare, il 22 per cento degli uomini e il 16 per cento delle donne hanno dichiarato di trovarsi in un matrimonio senza sesso.[2]

Motivi alla base di questo tipo di matrimonio

La vita da sposati può iniziare alla grande. Tuttavia, col passare del tempo, le cose possono cambiare. Le piccole difficoltà e le prove della vita possono trasformarsi in ostacoli: famiglia, lavoro, carriera, denaro, malattia e anche solo il passare del tempo. Man mano che le cose cambiano, il sesso può perdere un ruolo importante nel matrimonio, e la vita sessuale può spegnersi lentamente e dolorosamente. Sia che i partner abbiano un accordo su questo o che un partner si senta turbato, trascurato e accumuli risentimento,[2] questo dato di fatto può cambiare l'energia del matrimonio.

Il sesso può spegnersi, ma la relazione affettiva no: piccoli regali, fiori e altri segni di affetto. L'intimità può assumere altre forme: appuntamenti notturni, fare il bagno insieme, etc., ma potrebbe non essere sufficiente per alcune persone. Talvolta, quando e se la vita ritorna normale, l'appetito sessuale di un partner potrebbe tornare mentre l'altro viene meno. Forse un partner respinto può scegliere di vivere così per un po', ma a un certo punto, le cose devono cambiare.

Questi sono alcuni dei motivi per cui la vita sessuale delle coppie può esaurirsi:

Un coniuge perde l'entusiasmo per l'altra persona

• Questo è probabilmente il motivo più semplice per cui la vita sessuale si esaurisce.[6] Con il passare del tempo, le persone non si amano più, perdono il desiderio dei loro partner e, semplicemente, si arrendono.

Interruzione della comunicazione

• Le relazioni richiedono impegno e se c'è rabbia o risentimento, sentimenti negativi o conflitti, oppure un partner è solo annoiato[6], l'intimità può risentirne. Un partner può chiudersi, lasciando l'altro nella frustrazione.

Invecchiare

• Quando le persone invecchiano, il corpo cambia e questo significa che talvolta anche il sesso può essere doloroso, soprattutto per le donne. In questo caso, le donne perdono interesse e nel passaggio verso la menopausa, anche il desiderio può cambiare. Non sono solo le donne a subire gli effetti dell'invecchiamento. Per gli uomini, la disfunzione erettile può causare cambiamenti nel desiderio.[4]

Malattia

• Le persone si ammalano e le malattie, a breve termine o croniche, possono influire sull'appetito sessuale. A questi problemi possono affiancarsi la perdita dell'autostima e limiti fisici. E non si tratta solo di problemi fisici: anche i problemi di salute mentale come la depressione possono influenzare la frequenza dei rapporti sessuali.

E se semplicemente non avessi più voglia di fare sesso?

• Ci sono molti motivi alla base di questa reazione. Forse la vita lo impedisce. Forse una coppia non ha un'intesa sessuale, oppure uno o entrambi i membri della coppia si identificano come asessuati e decidono di non fare sesso.[2]

Stress

• Lo stress influisce su ogni aspetto della nostra vita, in senso positivo o negativo. Talvolta è la spinta che aiuta le persone a portare a termine le cose, ma la maggior parte delle volte è un fattore di chiusura. Quando sei stressato, sia a causa del tuo lavoro, della tua famiglia, delle finanze o di altri problemi, la vita sessuale è destinata a soffrirne. E soffrite entrambi.

Bambini e famiglia

• I bambini sono adorabili, ma a volte possono essere deleteri per un matrimonio. Richieste costanti e impegni come le poppate a tarda notte, abitudini del neonato non allineate con i genitori e i problemi comportamentali occupano tempo che viene sottratto alla coppia. Il ruolo di genitori e la vita familiare possono essere stressanti e faticosi. Può essere molto divertente. A volte può richiedere un sacrificio temporaneo alla vita sessuale di una coppia, e a volte la coppia non si riprende mai.

Scoperta dell'orientamento sessuale di un partner.

• A volte le persone si sposano per coprire la loro sessualità. Spesso il partner non sa di essere gay o bisessuale. Quando viene scoperto, si presentano nuovi problemi da affrontare. Imparare a fidarsi di nuovo è un lavoro enorme. Dal momento che un partner non è sessualmente attratto dall'altro, non c'è nessun sesso da fare.

La luna di miele è finita[4]

• Quando incontri qualcuno che ti piace, arriva una botta di adrenalina e tutto è eccitante. Il nuovo amore e il nuovo matrimonio rendono il cibo, il sesso e la vita migliore, ma quando ti abitui al rapporto e la vita inizia a essere comoda, tutto cambia. E, oltre a questo, dopo il matrimonio potresti scoprire che il tuo coniuge non può o non vuole fare sesso con te. Le cause sono diverse: impotenza, asessualità, libido non in sintonia o scarso desiderio sessuale (che diventa più evidente dopo che le cose si calmano), frigidità o malattia.[3]

Altre cose della vita che hanno bisogno di molta attenzione

• Se in passato qualcuno ha subito abusi sessuali o ha abusato di alcol o droghe, la sua libido può risentirne e questo influisce sul coniuge. Anche una dipendenza pornografica[10] può allontanare l'interesse di un marito da una moglie sola.[6]

Il coniuge respinto

Molte volte, quando in un matrimonio scompare il sesso, viene incolpata la donna della relazione, ma in realtà entrambi i sessi possono progressivamente disinteressarsi al sesso. Lo stereotipo che sono le donne a chiudere la porta dal punto di vista sessuale semplicemente non è vero.[7]

Il sesso è importante. La nostra specie si affida moltissimo al sesso (per piacere, per la riproduzione, per la sopravvivenza) e quindi, pensare che sia superfluo consumare il matrimonio non è considerato giusto in molti casi. È facile dire che si dovrebbe giungere a un compromesso in un matrimonio senza sesso, ma nel lungo periodo, tale compromesso può causare molte sofferenze.

Possono essere attirate dal desiderio di andarsene, ma, se hanno investito tanto nella relazione e sono ancora innamorate del partner, le persone considerano di restare e tollerare una situazione senza sesso.[2] Le persone restano per tenere insieme il nucleo familiare e per l'amore che provano per il loro partner.

E, anche se alcuni coniugi a cui viene negato il sesso accetteranno il loro destino, volenti o nolenti, altri troveranno nuovi interessi al di fuori del matrimonio e questo potrebbe portare a una rottura.

Quindi, quando una persona viene respinta dal partner, si verifica un ribollire di emozioni e sentimenti. Alla persona respinta può sembrare la fine del mondo: si sente isolata dal partner[2], prova vergogna ed è incapace di parlarne con chiunque. Pensa di essere l'unica a trovarsi in questo stato. Il rifiuto da parte di un coniuge può essere doloroso, dal punto di vista emotivo e fisico, causando una spaccatura più profonda nel matrimonio.

Alcune persone provano di tutto per risvegliare l'interesse del partner con un appuntamento serale, indossando lingerie o dormendo nude[4] e quando vengono respinte, provano risentimento. Dopo aver tentato di attirare l'attenzione del partner, non c'è molto altro da fare. Si può solo battere la testa contro il muro per così tanto tempo. È importante che il partner non si assuma tutta la colpa per quello che sta succedendo. Le cose accadono e se non possono essere riparate, allora è arrivato il momento di cambiare rotta.

Come gestire un matrimonio senza sesso

Se ti trovi in un matrimonio senza sesso, devi capire come gestirlo. Decidi cosa è meglio per te.

Accetta il tuo destino

Se pensi che possa funzionare, allora forse puoi farlo. Alcune persone sentono che la mancanza di sesso nel loro matrimonio non sia un motivo sufficiente per andarsene e quindi rimangono. Tollerano di non fare sesso per nulla o di farlo così raramente che potrebbe anche non esistere.

Se decidi di rimanere, puoi fare una delle due cose. Puoi vivere senza sesso ed essere soddisfatto di ciò che hai, oppure puoi cercare sesso altrove.

Se decidi di rimanere, sappi che un matrimonio senza sesso può funzionare. A volte, entrambi i partner accettano i confini della relazione e si accordano per fare sesso in modo limitato. Non credono che il successo o la felicità di un matrimonio dipendano dal numero di volte in cui le persone fanno sesso.[2]

Un matrimonio senza sesso è una tristezza se solo una persona è infelice. Una coppia può essere perfettamente felice se è quello che ENTRAMBI vogliono.

Andarsene

Puoi anche andartene. Se il tuo matrimonio è senza sesso, e anche l'amore e tutti gli altri lati positivi del matrimonio sono scomparsi, allora andarsene potrebbe essere un'opzione, a meno che tu non voglia fare qualcos'altro. Come...

Avere una relazione

Se sei arrivato al punto di prendere in considerazione una relazione, è possibile che tu abbia rinunciato e voglia uscire dal matrimonio il più rapidamente possibile, oppure che tu voglia rimanere, ma a patto di soddisfare le tue esigenze. Questa è l'opzione che alcuni preferiscono.

Una relazione può rendere il tuo matrimonio sopportabile, dandoti la possibilità di fare sesso e poi tornare a casa alla tua vita matrimoniale. La scienziata sociale Catherine Hakim ritiene che una relazione possa essere la cosa migliore che possa accadere a qualcuno che non la sta vivendo a casa.[8] Non pensa che avere una relazione con qualcuno sia come tradire, e che dobbiamo superare il modo di pensare "puritano" che condanna il tradimento.[8] E ha ragione.

Consideriamo un matrimonio senza sesso più accettabile di un coniuge a cui viene negato il sesso e per questo ricorre a un relazione. Negare il sesso al partner e poi pretendere che non faccia sesso con altre persone? Non è giusto!

Ecco le situazioni in cui i siti web di incontri per persone sposate possono fornire un punto d'approdo. Siti come ashleymadison.com possono aiutarti a incontrare qualcuno e mantenere l'amore a casa. Puoi ancora avere un buon matrimonio, mantenere la situazione tranquilla a casa e con i bambini, mantenere la tua vita domestica sotto controllo e continuare a essere soddisfatto. Quindi, se tutto il resto va per il verso giusto nel tuo matrimonio, magari puoi soddisfare il bisogno di sesso altrove.

Infatti le cose possono migliorare quando c'è qualcuno compatibile per una relazione adultera senza impegno.[9] Puoi avere una relazione senza vincoli con qualcuno che non si aspetta nulla e poi tornare a casa dalla tua amorevole famiglia. Ricorda di non sentirti in colpa per aver tenuto in ordine le tue relazioni amorose.

Presta attenzione alla tua metà

Anche se potrebbe essere meglio tenere nascoste le tue relazioni, potresti sentire che c'è spazio di apertura su di esse, che il coniuge potrebbe essere d'accordo. Qualunque sia il motivo per cui il sesso scompare dal tuo matrimonio, ci sono i modi per stare insieme in una relazione in cui entrambi siete felici. Sta davvero a te decidere come gestire tutto questo.

Puoi decidere di avere un matrimonio aperto, in cui uno o entrambi i coniugi sono liberi di esplorare altri incontri sessuali. Entrambi possono essere felici e rimanere tranquillamente a casa. Il poliamore è diventato più comune e i siti web per gli incontri poliamorosi sono diventati la normalità. Le app di incontri per persone sposate sono cresciute notevolmente in popolarità.

Qualunque cosa tu decida, l'importante è comunicare. Parlare può anche farti avvicinare, rendere il tuo rapporto più forte.

Conclusioni

Le persone si sposano nel bene o nel male e avere quel partner è importante. Rimanere sposati ha i suoi vantaggi. Tuttavia, quando il sesso viene meno, la relazione cambia. Spetta alla coppia decidere come andare avanti, ed entrambi possono essere comunque felici in una relazione senza sesso. È quando uno dei due è infelice e non c'è un compromesso che le cose possono diventare abbastanza scomode, e un partner può finire sposato ma continuare a guardarsi intorno. Ed ecco che a questo punto, arriva l'infedeltà.

Trovare soddisfazione, rimanendo in un matrimonio senza sesso, andandosene o avendo una relazione extraconiugale è importante per la salute del coniuge a cui viene negato il sesso.

Riferimenti:

  1. https://www.collinsdictionary.com/dictionary/english/mariage-blanc
  2. https://globalnews.ca/news/4300807/sexless-marriage/
  3. https://en.wikipedia.org/wiki/Mariage_blanc
  4. https://www.nytimes.com/2018/03/10/style/sexless-relationships-men-low-libido.html
  5. https://www.today.com/health/big-no-truth-about-sexless-marriage-1C9403233
  6. https://www.alternet.org/sex-amp-relationships/how-people-plot-their-escapes-sexless-marriages
  7. https://www.scarymommy.com/sexless-marriage/
  8. https://www.irishexaminer.com/lifestyle/features/humaninterest/can-affairs-save-your-marriage-205875.html
  9. https://www.reddit.com/r/confession/comments/2dxd61/tough_love_cheating_on_my_wife_sexless_marriage/
  10. https://www.verywellmind.com/is-pornography-destroying-your-marriage-2302509
Unisciti a milioni di iscritti e scopri oggi stesso le opportunità a tua disposizione.
Ashley Madison uses cookies
We use cookies on this site to help provide you with the best online experience. To accept cookies, continue to use the site as normal. For more information about how we use cookies and guidance on how to manage your cookie settings, please see our Cookie Policy.
Iscriviti gratis